Dopo un’ampia consultazione pubblica dei cittadini e delle associazioni ambientaliste, nel 2011, l’Amministrazione comunale di Montaione decide di approvare il progetto di restauro della TUI AG e di sostenerlo nei suoi sviluppi come opportunità di rilancio del territorio. Nasce così un progetto di recupero di un borgo medievale.
Nell’ambito di tale progetto la capacità di performance è dipesa dall’avvio di un processo di Coordinamento Culturale e di Concepts delle iniziative e dei progetti di trasformazione ed ampliamento in chiave turistica del Borgo e della Tenuta.
Lo sviluppo di tali attività è stato coordinato e garantito dall’attività dell’Arch. Guido Lorenzo Spadolini che ha dapprima sviluppato, insieme ad altri professionisti, Concepts di grande aderenza all’identità del territorio di riferimento e di forte integrazione con l’ambiente circostante e successivamente attraverso la sua attività di “GARANTE” e di “CONTROLLO” ha assicurato la corretta realizzazione di interventi di varia natura in linea con quanto concettualizzato.
Il filo rosso che ha legato tutti gli interventi realizzati dal 2010 ad oggi è stato l’approntamento di un coordinamento culturale che legasse sul piano del Concept, del linguaggio architettonico e dell’identità territoriale ed ambientale tutto il “SISTEMA CASTELFALFI”.
CASTELFALFI E’ UN GRANDE PROGETTO, UN PEZZO DI TOSCANA che grazie alla comunicazione e alla sua integrità ha la capacità di attrarre e di essere valorizzato dalle sinergie del turismo, dell’agricoltura, del paesaggio.
Gli interventi realizzati dal 2010 ad oggi, nell’ambito del “GENIUS LOCI” descritto sono stati:
– HOTEL LA TABACCAIA: un’attenta e accurata ristrutturazione ha portato alla realizzazione di un Albergo 4* (progetto sviluppato dallo studio IN.OPERA)
– RISTRUTTURAZIONE DELLE PISCINE (progetto sviluppato dallo studio IN.OPERA)
– IL CASTELLO: un minuzioso restauro e una successiva trasformazione hanno portato alla realizzazione all’interno dell’antico Castello situato nel borgo di un ristorante gourmet “LA ROCCA DI CASTELFALFI” al piano terra e di sale convegni poste ai piani superiori (progetto sviluppato dall’Arch. Filippo Burresi e dall’Arch. Fabio Valelà)
– APPARTAMENTI NEL BORGO: ristrutturazione di numerosi appartamenti dislocati nel borgo nel rispetto della tradizione architettonica Toscana (progetti sviluppati dall’Arch. Alessandra Cipriani)
– I CASALI: attenta e accurata ristrutturazione di numerosi Casali situati all’interno della tenuta nel rispetto della loro identità originaria
– CASALE DI FALECINE (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
– CASALE DI BOVALINO (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
– COMPLESSO CASISCALA (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
– CASALE SANT’ANNA (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani
– CASALE LA SPINA (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
– LA COLLINA: recupero di un edificio esistente e realizzazione di nuove costruzioni per un totale di 18 unità immobiliari (progetti sviluppati da BLD Engineering s.r.l. e Fagnoni&Associati)
– IL CASTELFALFI: Realizzazione di un albergo da 120 camere categoria 5* e relativa SPA (progetto sviluppato GPA Ingegneria)